1° giorno : Marrakech – Tizin Tichka – Ait Benhaddhou – Ouarzazate : 200 KM

Dopo colazione Ritrovo al vostro albergo per partenza in direzione Ouarzazate attraversando verdi vallate prima di arrivare al passo del Tizi’n Tichka (2260 metri) da dove si possono ammirare gli spettacolari paesaggi dell’Alto Atlante. Proseguimento del viaggio per la visita della kasbah di Ait Benhaddou, uno splendido castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli; talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. Continuazione per raggiungere Ouarzazate, situata al crocevia delle valli di Draa, Dades e Ziz . Nel pomeriggio visita del centro della città, che a differenza di Marrakech è molto tranquillo e caratterizzato dagli edifici di fango tipici di questa zona del Marocco. Visita alla Kasbah Taourit, antica residenza di Glaoui, con le sue torri che sovrastano la massa di case e si innalzano fino al blu del cielo. Cena e pernottamento in una riad tipico e molto romantic dodato della piscina.

2°Giorno: Ouarzazate – Strada di Mille Kasbah – Valle del Rose – Dades – Todra :180 KM

Dopo la colazione si prosegue per la valle delle rose, facendo la strada delle 1000 kasba, le costruzioni tipiche del sud del Marocco. Si farà una sosta nella città principale di questa valle, El-Kalaa M’Gouna, famosa appunto per la fioritura di questo fiore da cui si ottengono molto prodotti per la cura del corpo. Si visiterà anche un laboratorio per l’estrazione di questa preziosa essenza.Da qui ci dirigeremo verso Skoura per visitare le kasba di questa zona e fare una sosta per il pranzo. Da qui Si prenderà la strada verso Boumalne Dadès da dove inizia l’omonima valle lunga 25 km che arriva fino alle gole, dove faremo una passeggiata in mezzo alla rigogliosa e verdeggiante vegetazione in contrasto con la roccia rossa circostante,e dove le costruzioni in pisé assumono lo stesso colore delle rocce, poi si partira via le gole del Todra, dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia, tra le più belle del Marocco meridionale, Cena e pernottamentto in una Riad Tipico.

03° Giorno : Goli E Valle Di Todra – Rissani – Merzouga 150 KM

In mattinata escursione per la visita della valle del todra costellata di palmeti, fortezze e canyon profondi. Le innumerevoli oasi e Kasbah che sorgono lungo tutta la valle hanno dato ribattezzato quest’area “la via delle Kasbah”. Si arriva quindi a Rissani, la porta del deserto e da qui a Merzouga da dove partira con cammelli qui sono equipaggiati con cibo, coperte e tutto quello che sarà necessario. L’escursione ha inizio dal deserto, che è veramente incredibile.Il cammelliere ci accompagnerà fino ad una piccola oasi nel mezzo delle dune, dove si passerà la notte.bivacco di lusso

nel pomeriggio, per sistemarci in bivacco tipico in Tenda berbera prima del tramonto che si potrà ammirare dalle vicine dune dell’Erg Chebbi facendo una passeggiata.

Qui è prevista una cena tipica davanti al fuoco e al ritmo dei tamburi e delle canzoni delle popolazioni berbere, Tuareg e del sud del Marocco .

04° Giorno: Merzouga – Valle Ziz – Midelt – Medio atlante – Azrou – Ifrane – Fez . 400 KM

Dopo la colazione . Si prenderà la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488 m di altitudine. Midelt non è un luogo particolarmente turistico ma famoso dal punto di vita geologicocon strutture cristalline coloratissime e strabilianti.Qui si potrà fare una sosta per il pranzo , lungo la strada , Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturaledi 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani. Azrou è molto famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda ,Poi si partirà per Ifrane, eccezionale sito a1650 m , soprannominato la ‘’Svizzera del Marocco’’ dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Dopo si farà una passeggiata ad Ifrane ,per la visita della citta, fes e la vicina da 50 km , dopo l arrivo lasciare il bagalie nel Riad ,Fino nostro service

Prenota ora


Recommended Posts