La magia e i colori del Marocco, verso sud.Tour da Marrakech al deserto il grand Sud Marocco,vale la pena lasciarsi ispirare e visitare il Marocco del Sud, che con lo sconfinato deserto del Sahara e la via delle mille kasbah, racchiude in se la quint’essenza di un fascino esotico senza tempo!
1° Giorno: Aeroporto / Marrakech
Arrivo e trasferimento dall’aereoporto e giornata dedicata alla visita di Marrakech, antica città imperiale. Scoprirete la maestosa siluoette della Koutoubia punto di riferimento visibile da tutta la città, costruita nel XII secolo, e modello di riferimento per la torre della Giralda di Siviglia e la torre di Hassan II a Rabat, le tombe saadiane e dopo la visita del palazzo della Bahia, il mausoleo del gran visir Ba Ahmed. Pranzo. Si continua attraverso la piazza Jemaa el Fna, cuore vivente della città, il souk dei tintori, del cuio e passando per quello delle spezie. Cena in ristorante local , Sistemazione in un riad tipico e molto romantico.
2° giorno : Marrakech – Ait Benhaddhou – Kasbah Taourirt – Ouarzazate(250 km)
Dopo colazione partenza in direzione Ouarzazate attraversando verdi vallate prima di arrivare al passo del Tizi’n Tichka (2260 metri) da dove si possono ammirare gli spettacolari paesaggi dell’Alto Atlante. Proseguimento del viaggio per la visita della kasbah di Ait Benhaddou, uno splendido castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli; talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO. Continuazione per raggiungere Ouarzazate, situata al crocevia delle valli di Draa, Dades e Ziz . Nel pomeriggio visita del centro della città, che a differenza di Marrakech è molto tranquillo e caratterizzato dagli edifici di fango tipici di questa zona del Marocco. Visita alla Kasbah Taourirt, antica residenza di Glaoui, con le sue torri che sovrastano la massa di case e si innalzano fino al blu del cielo. Cena , Sistemazione in un riad tipico e molto romantico dodato della piscina .
3° Giorno : Ouarzazate- Valle del Draa – Zagora 180 Km
Partenza da Ouarzazate alle 8h00 verso la Kasbah delle Cigogne e vista panoramica sul lago continuando verso Agdz (ci si ferma ad Agdz per una piccola sosta) attraverso il monte Tizi-n-Tinififft (1660 metri d’altitudine) per prendere la pista che va verso la kasbah d’Alkaid Ali a Tamnougale, pranzo sul posto in un ristorante, dopo pranzo si continua attraverso la pista passando per la valle del Draa, dove ci si ferma per una piacevole passeggiata, attraversando il palmeto e il ksour fino a Zagora (arrivo a fine giornata a Zagora). Cena , Sistemazione in un riad tipico e molto romantico dodato della piscina .
4° Giorno : Zagora – Rissani Merzouga. 320 Km di pista
Partenza da Zagora ripassando per la valle del Draa per raggiungere una pista che porta ai villaggi di Taftechna e di Ait Ouaazique con le sue grotte rupestri . Sulla strada si incontra Tazarine Et Alnif dove si pranzerà a mezzogiorno, dopo pranzo di continuerà verso le impressionanti dune di Merzouga (Erg Chebbi) attraverso Rissani. Si cambia il 4×4 con il dromedario per ammirare il diverso colore del sole sulle dune e si passa la notte nel cuore delle dune Cena e pernottamento in bivacco in una tenda berbera.
5° Giorno: Tour deserto a Merzouga
Dopo la colazione e un bagno rinfrescante in piscina si prenderà il 4×4 per un tour fino alle caverne dove si trovano i fossili naturali del deserto; si passerà poi per il piccolo ed antico villaggio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, prendendo la strada dove passa anche il rally Parigi Dakar e si passa per il deserto nero con le sue pietre vulcaniche dove prenderemo il the con una famigliatouareg. Si arriva poi al villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa nera e per la loro musica. Questo villaggio è molto famoso anche per il festival di musica e danze che si svolge ogni anno durante la prima settimana di agosto. Da qui andremo a vedere il lago Dayet Srji con i suoi fenicotteri rosa. Si tornerà poi a Rissani dove mangeremo la pizza berbera con le sue 44 spezie insieme ad una famigliatouareg, dalla quale conosceremo tradizioni, usi e costumi e ci verranno mostrati gli oggetti che qui arrivano con le carovane. Rissani era un tempo la capitale economica del Marocco e il centro delle carovane in partenza per il deserto. Visiteremo poi le Kasba di questa cittadina. Cena , Sistemazione in Riad tipico e molto romantico dodato della piscina .
6° Giorno: Merzouga/Gole del Todra/ Valle del Dadés/ Gole del dades. 250 Km
Sveglia presto al mattino per vedere l’alba e i diversi colori delle dune rispetto a quelli del tramonto. Rientrerete poi all’albergo sempre a dorso di cammello dove, dopo la doccia e la colazione, riprenderemo il tour nel sud. Si prenderà la strada (tra le più belle del Marocco meridionale) per le gole del Todra, dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia. Qui si farà anche la sosta per il pranzo e proseguiremo verso Boumalne Dadès da cui ha inizio l’omonima valle lunga 25 km che si estende fino alle gole, dove faremo una passeggiata in mezzo alla rigogliosa e verdeggiante vegetazione in contrasto con la roccia rossa circostante e conle costruzioni in pisé che assumono lo stesso colore delle rocce. Lungo questa valle è tutto un succedersi di ksour, nel cuore di campi coltivati e frutteti. Da qui si prosegue ancora fino alle gole del Dadés. Cena Pernottamento in un Albergo tipico e molto romantico .
7° Giorno : Gole del Dades –Ouarzazate/ Marrakech 380 Km
Dopo la colazione e una passeggiata a piedi attraverso il palmeto di Boumalne per continuare attraverso le gole del Dades,visita delle gole e pranzo sul posto,dopo pranzo ritorno attraverso la valle del Dades fino alla Kasbah d’Ait Youl e si prenderà una pista che attraversa la valle delle rose e che porta verso la capitale delle rose Kalaa M’gouna,dopo si continua verso Skoura e visita della Kasbah d’Amredhyle a Skoura.Dopo la visita di questa bella kasbah si continua fino ad Ouarzazate. la visita della città di Ouarzazate: la Kasbah di Taourirt; Studi cinematografici; la kasbah di Ait Ben Haddou. dopo si passa per il villaggio di Merzgane e per il villaggio d’Ighrem, pranzo sul posto e poi si continua verso Marrakech attraverso la strada asfaltata che attraversa Cena , Sistemazione in un riad tipico e molto romantico dodato della piscina .
8° Marrakech / Aereoporto
Dopo la colazione, in base all’orario del volo, Vi sarà poi il trasferimento all’aereoporto. Assistenza durante le formalità d’imbarco. Fine del nostro servizio.
La quota includo :
Assistenza in Marrakech (arrive/Partenza a marrakech )
– Pernottamenti in Albergo e Riad – nella medina ,natura e cltura
– Trattamento di Mezza pensione durante il tour
– 8 giorni in tour con van Nuovo (Confortevole )
– Carburante per l\’intero viaggio
– 1 ora e mezza di tour in cammello con relativa guida
– Festa con tamburi- Tour nel deserto con cammello
– Guida Parlante italiano .
la quota non includo :
– Biglietto aereo-Pranzi – Mance – Bevande