Un Minitour in cui potrai vivere un’esperienza indimenticabile in caravana con dromedari e attraversare il deserto del Marocco, per il tour da Marrakech al deserto 2 giorni 1 Notti , con sistemazione e trattamento come da programma. Partenza da Marrakech in fuoristrada
1 Giorno: Marrakech – Ait Ben Haddou -valle del Draa – Alnif – Le dune di Merzouga
Transfer dall’Aeroporto Si inizia verso l’Alto Atlas attraversando il porto di Tizi N’Tichka con fermate di vedute panoramiche. Visita della Cooperativa di Olio di ARGAN dove scopriremo le fasi della produzione e ci spiegheranno gli innumerabili benefici che questo ha per il corpo umano.
Proseguiamo verso il Sud deviandoci da una pista di 6 km che ci porterà al villaggio di Ait Ben Haddou dove visiteremo la sua Kasbah (dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO). In questo spettacolare ambiente sono stati girati film molto famosi quali Gladiator o The Jewel of the Nile. Pranzo nel villaggio e posteriormente verso la valle del Draa dove spunta uno dei fiumi più lunghi del Marocco. Diverse fermate per contemplare le carine kasbah di mattone crudo e villaggi berberi che spuntano lungo la strada e le meraviglie del Draa. Dopo il pranzo ad Alnif, percorso di 2 ore per arrivare alle impressionanti dune di Merzouga, dove prenderemo un tè dell’ospitalità mentre ci riposiamo un po’ del viaggio. Lasciamo nell’albergo le valigie e tutto quel che non ci occorre per il deserto e partiamo in una comitiva di dromedari per circa un’ora e mezza che ci porterà ai piedi della Grande Duna, accolti dal bel tramonto del deserto. Cena nell’accampamento e notte in una jaima nel cuore del deserto sotto il suo spettacolare manto di stelle.
2 Giorno: Merzouga -Gole del Todra/ Valle del Dadés- Valle delle rose / Ouarzazate /Marrakech:
Sveglia presto al mattino per vedere l’alba e i diversi colori delle dune rispetto a quelli del tramonto. Rientrerete poi all’albergo sempre a dorso di cammello dove dopo la doccia e la colazione riprenderemo il tour nel sud. Si prenderà la strada per le gole del Todra, dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia, tra le più belle del Marocco meridionale. Qui si farà anche la sosta per il pranzo e da qui verso Boumalne Dadès , El-Kalaa M’Gouna, famosa appunto per la fioritura di questo fiore da cui si ottengono molto prodotti per la cura del corpo. Si visiterà anche un laboratorio per l’estrazione di questa preziosa essenza.da qui ci dirigeremo verso Skoura per visitare le kasba di questa zona e fare una sosta per il pranzo. Da qui si andrà ourzazat la Kasbah di Taourirt; Studi cinematografici; la kasbah di Ait Ben Haddou. dopo si prenderà la strada in direzione di Marrakech viaggio nel n’Tichka Tizi Pass (2260 m) mentre godendo una splendida vista sulle montagne e dei villaggi berberi Proseguiremo poi per Marrakech attraverso le alte montagne dellAtlante. arriviamo a Marrakech .
Notte :
L’Erg Chebbi (in arabo: عرق الشبي) è uno dei due erg (gruppi di grandi dune formate dalla sabbia portata dal vento) Sahariane del Marocco. L’altro è l’Erg Chigaga presso M’hamid.
Le dune dell’Erg Chebbi raggiungono un’altezza di 150 metri e sono disseminate in un’area di 22 Km da Nord a sud e di 5–10 km da Est a Ovest.
Il centro abitato più vicino è Erfoud, a circa 60 km verso nord. Un’altra città è Rissani, a circa 40 km da Merzouga, che dall’VIII al XIV secolo ospitò un regno autonomo, conosciuto come Sigilmassa, prospero terminale delle grandi strade commerciali. Merzouga, il locale centro turistico, è vicino al limite delle dune. Alcune compagnie offrono escursioni a dorso di dromedari nel deserto, addentrandosi nottetempo diversi chilometri all’interno dell’Erg, fino a perdere di vista il villaggio.[1]
Durante la parte più calda dell’anno, gli abitanti usano immergersi nella sabbia fino al collo per alcuni minuti per volta, come cura per i reumatismi.[2]
Nel maggio 2006, durante un’alluvione nei pressi delle dune vennero uccise sei persone.[3]
La quota includo:
– Trattamento di Mezza pensione durante il tour
– 2 giorni in tour con 4×4 or van Nuovo (Confortevole )
– Carburante per l\’intero viaggio
– una notti nel tinda nomade
– Festa con tamburi- Tour nel deserto con cammello
– Guida Parlante italiano .
la Quota non includo:
– Biglietto aereo -Pranzi – Mance – Bevande
Prenota ora
